L’Abito e il Velo

Armonizzare! Ovvero l’abito della sposa deve essere in sintonia con tutti gli altri elementi del matrimonio: dal tipo di matrimonio all’età degli sposi, dall’abito dello sposo a quello degli invitati.

Il Velo

Solo in Chiesa. Sì al velo che copre il viso della sposa e che il futuro marito solleverà accogliendo la sposa all’altare. No al velo corto e a più strati se avete il viso tondo, sì al velo che arriva sino all’altezza bouquet, lungo fino a terra solo se siete alte. L’alternativa è l’acconciatura dei capelli, corti o lunghi, con utilizzo di piccoli fiori freschi o piccole perline (no alle piume!), ma con il viso sempre ben scoperto.

L’Abito della Sposa

Armonizzare! Ovvero l’abito della sposa deve essere in sintonia con tutti gli altri elementi del matrimonio: dal tipo di matrimonio all’età degli sposi, dall’abito dello sposo a quello degli invitati, dal luogo prescelto per la cerimonia, alla stagione e all’ora.

Bianco o in tinte pastello per la funzione in Chiesa, anche in tinte più vivaci per la funzione in Municipio. Corto o lungo, scegliete un modello che vi vesta bene e che vi permetta di camminare con eleganza….non dovrete essere impacciate e traballanti! Le spalle possono essere scoperte purché in Chiesa il décolleté sia velato da un copri spalla o da una mantella, stretto fino alla vita o poco più giù il corpino, voluminosa e drappeggiata fino a terra o al ginocchio la gonna. Anche il lato posteriore dell’abito dovrà essere particolarmente curato: per oltre un’ora tutti gli invitati vi vedranno solo di schiena, quindi sì ai fiocchi, piatti o gonfi, dello stesso colore e tessuto dell’abito. No a crinoline, lustrini, volant e paillette. Lo strascico, solo per matrimoni mondani e formali e se il futuro marito è in tight (e quindi lo saranno anche i padri, i fratelli e i testimoni).

L’Abito dello Sposo

Lo sposo sarà in tight se la sposa è in “lungo con strascico”, se la sposa è solo in “lungo” lo sposo indosserà un raffinato abito grigio scurissimo, anche corretti il blu scuro e il gessato.

Giacca a un petto solo, pantaloni senza risvolto!, camicia bianca, cravatta grigio-argento, calzini lunghi grigio scurissimo o blu scurissimo, scarpe stringate nere. In nessun caso indosserà lo smoking, che è un abito da sera e non da cerimonia.