I Fiori

I fiori per la cerimonia: sì alla scelta delle decorazioni in uno stile personale ma considerando la struttura architettonica dei luoghi, sì ad un punto colore che diventi il filo conduttore della cerimonia ma senza esasperazioni.

Il Bouquet

Può avere innumerevoli forme e colori ma dovrà essere robusto per arrivare intatto alla fine della giornata ed essere lanciato come segno augurale dalla sposa alle amiche nubili. Il bouquet dovrà armonizzarsi all’abito, alla stagione e al tipo di cerimonia scelta, sarà leggero, piccolo, con fiori bianchi (o con un tocco di colore pastello che riprenda il filo conduttore della cerimonia).

L’ultima moda lo vuole “a borsetta” con piccoli manici in raso o fili di perle, per poterlo appendere al polso e avere le mani libere. Regola vuole che sia lo sposo ad omaggiarlo e ad inviarlo a casa della sposa, ma se non conosce lo stile dell’abito può essere una scelta rischiosa!

I fiori per la Cerimonia

Sì alla scelta delle decorazioni in uno stile personale ma considerando la struttura architettonica dei luoghi, sì ad un punto colore che diventi il filo conduttore della cerimonia ma senza esasperazioni, sì ai fiori sulle tavole, composti senza spugna, più ecologici e legati a mazzi: alla fine potranno essere distribuiti più agevolmente agli ospiti.

No ai fiori colorati artificialmente, no alle composizioni non proporzionate agli ambienti: se troppo piccole “creano disordine” se troppo grandi “ingombrano”, no al riutilizzo dei fiori dalla Chiesa al ricevimento: solitamente non si adattano all’ambiente ed è un gesto decisamente poco elegante!